Cupra Tavascan: Sportiva e all’Avanguardia
La Cupra Tavascan è una SUV coupé elettrica di fascia medio-alta che utilizza la piattaforma MEB del gruppo Volkswagen, progettata per offrire un mix di versatilità familiare e carattere sportivo.
Design
Il design si distingue per linee decise e aggressive, con un parabrezza fortemente inclinato, tetto arcuato e un lunotto quasi orizzontale che crea una coda affusolata. I fari presentano una firma luminosa innovativa, con tre triangoli LED connessi da una barra di luce centrale, sopra la quale si trova il logo Cupra. Grazie alla cura nei dettagli, la Tavascan vanta un eccellente coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,26, che contribuisce a migliorare l’efficienza complessiva del veicolo.

Interni
L’interno della Tavascan è pensato per ospitare comodamente cinque persone, con un ampio passo e un pavimento piatto che permettono un ottimo spazio per le gambe. Il bagagliaio, da 540 litri, è dotato di un doppiofondo per una maggiore versatilità. La plancia interna è caratterizzata da un design moderno e tecnologico, con una consolle centrale sospesa a forma di “Y”. Sotto di essa si trovano la piastra per la ricarica wireless e due prese USB-C. I materiali e le combinazioni cromatiche degli interni riflettono il tipico stile latino, creando un ambiente elegante e accogliente.
Il sistema multimediale è dotato di un grande display da 15 pollici con un’interfaccia reattiva e la possibilità di personalizzare i menu rapidi. I comandi del climatizzatore a tre zone sono a sfioramento, situati nella parte inferiore del display. Tuttavia, la mancanza di comandi fisici può risultare poco pratica in alcune situazioni. La strumentazione principale è un display da 5,3 pollici, piuttosto piccolo, ma supportato da un head-up display che facilita la lettura delle informazioni principali. La configurazione della plancia limita un po’ la visibilità, specialmente in termini di ingombri.

Prestazioni
Dal punto di vista delle prestazioni, la Tavascan è disponibile in due versioni: la Endurance e la VZ. La Endurance è equipaggiata con motore e trazione posteriori e una potenza di 286 CV, mentre la VZ offre 340 CV grazie alla trazione integrale e ai motori gemelli. Entrambe le versioni montano una batteria da 77 kWh netti, che garantisce una ricarica rapida (dal 10 all’80% in 28 minuti). L’autonomia dichiarata è di 568 km per la versione Endurance e 522 km per la VZ secondo il ciclo WLTP, ma nella pratica si possono aspettare circa 445 km e 425 km, rispettivamente, con un’efficienza del 78%, un dato che risulta leggermente inferiore alla media ideale per i viaggi a lungo raggio.
Dal punto di vista dinamico, la versione VZ offre prestazioni più sportive grazie alla trazione integrale e ai 340 CV, ma con una massa di 2.000 kg, il comportamento in curva mostra un certo rollio, orientato più verso il comfort che verso una guida sportiva rigorosa. Il pedale del freno, con una corsa piuttosto lunga, non è in linea con l’immagine sportiva dell’auto, e manca della funzionalità “one-pedal” che permetterebbe di rallentare e rigenerare energia con una sola azione sul pedale.
In generale, la versione VZ (340 CV) è la scelta ideale per chi cerca performance superiori e una trazione integrale che offre maggiore grip, al prezzo di 69.950 euro. Chi invece preferisce un look sportivo, ma è più attento all’autonomia e ai costi, può optare per la versione Endurance (286 CV), che con un prezzo di 51.850 euro offre una migliore autonomia, senza rinunciare troppo al carattere stilistico.


