Auto a rate: Indagine di Altroconsumo, la trasparenza è da migliorare

25 Giugno 2025 by Redazione

Altroconsumo segnala carenze informative, ma i Top Dealers fanno chiarezza

Secondo una recente indagine condotta da Altroconsumo tra marzo e aprile 2025 in 90 concessionarie italiane, l’84% delle offerte di finanziamento auto risulterebbe poco chiaro o incompleto. In particolare, pochi dealer avrebbero fornito il modulo Secci, fondamentale per confrontare le condizioni del prestito.

Tuttavia, è importante distinguere: non tutte le realtà operano allo stesso modo. Il team di Top Dealers Italia, che analizza costantemente le eccellenze del settore, conferma che molti concessionari forniscono spiegazioni dettagliate, simulazioni precise e consulenza personalizzata.

Altroconsumo segnala anche l’aggiunta poco trasparente di polizze accessorie nei finanziamenti. Una critica che andrebbe però letta come invito alla chiarezza comunicativa, più che come condanna generale. Le assicurazioni su furto, incendio o manutenzione, se ben spiegate, possono rappresentare un valore reale per il cliente.

Il finanziamento, oggi, è parte integrante dell’offerta di mobilità. Educazione finanziaria e trasparenza dovrebbero essere le parole chiave, non allarmismo. I Top Dealers italiani lo sanno bene: sempre più spesso, non vendono solo auto, ma soluzioni su misura.

    Trova l'auto giusta per te

    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy