Auto elettriche: Più colonnine che distributori? Sì, entro il 2032!

13 Dicembre 2024 by Redazione

L’elettrificazione del settore automobilistico sta procedendo, seppur in modo più lento rispetto alle aspettative di qualche anno fa. I prezzi dei modelli elettrici sono ancora relativamente alti, ma nel frattempo stanno migliorando notevolmente le infrastrutture di ricarica. Oggi sono numerose le colonnine di ricarica, anche in paesi che inizialmente erano molto indietro su questo fronte. Secondo un rapporto di Bloomberg Green, si prevede che entro il 2032 i caricatori per veicoli elettrici supereranno i tradizionali distributori di carburante negli Stati Uniti.

“Serviranno circa otto anni”
Gli analisti di Bloomberg Green affermano che, al ritmo attuale, i siti di ricarica rapida pubblici supereranno in numero le stazioni di servizio negli Stati Uniti in circa otto anni. Tuttavia, questa transizione potrebbe avvenire anche prima del previsto, visto che gli esperti prevedono un accelerazione della crescita dei caricatori nei prossimi anni.

Investimenti in crescita per l’infrastruttura di ricarica
Gli operatori nordamericani investiranno complessivamente 6,1 miliardi di dollari in infrastrutture di ricarica nel 2024, una cifra quasi doppia rispetto all’anno precedente, come stimato da BloombergNEF. Si prevede che questo investimento annuale raddoppi ancora entro il 2030, aumentando ulteriormente la velocità della transizione. Come sottolinea Sam Houston, analista senior, “è una svolta molto gradita rispetto a come si comportavano nello spazio normativo anche solo un paio di anni fa”.

Crescita rapida del numero di caricatori
Nei soli ultimi tre mesi, il numero di colonnine di ricarica per veicoli elettrici disponibili al pubblico negli Stati Uniti è cresciuto del 9%, come riportato da Bloomberg Green. Anche le stazioni di ricarica stanno diventando sempre più redditizie: uno studio recente di Stable Auto ha evidenziato che una colonnina deve funzionare al 15% di utilizzo per generare profitto.

Miglioramenti anche in Europa
La situazione delle stazioni di ricarica sta migliorando anche in Europa, con un notevole sviluppo delle infrastrutture. In Italia, ad esempio, sono attualmente oltre 60.000 colonnine di ricarica, con un aumento delle stazioni rapide, soprattutto lungo le autostrade.

La strada per una mobilità più sostenibile è ancora lunga, ma i progressi sono evidenti, e la rapida espansione delle infrastrutture di ricarica gioca un ruolo cruciale nell’accelerare l’adozione dei veicoli elettrici.

    Trova l'auto giusta per te

    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy